Lezione: Come sopravvivere sui mercati finanziari

351

Gli investitori devono tenere presente che l’utilizzo sia dell’analisi tecnica che quella fondamentale, non è sempre sufficiente per guadagnare soldi sui mercati finanziari. Gli investitori spesso dimenticano circa due aspetti significativi. Il primo è la gestione del denaro e il secondo è la psicologia del mercato. Qui ci sono una serie di regole di base che vi aiuteranno a raggiungere i migliori risultati nel vostro processo di investimento.

Regole:

  •     Il trend è tuo amico. Quando si fa trading si dovrebbe cercare di valutare l’attuale direzione del trend prima di prendere qualsiasi decisione di investimento.
  •     Mantenersi al proprio piano di trading. Si dovrebbe formare un piano in base al quale verrà basato il proprio processo di investimento. Norme rigorose aiuteranno ad eliminare emozioni come la speranza, l’avidità, la paura e molte altre che potrebbero rivelarsi distruttive sul mercato.
  •     Evitare di impiegare tutti fondi in un particolare trade. Investire è basato sulla probabilità e statistica così la diversificazione è la chiave del successo.

Non modificare il livello del vostro stop loss con la speranza che il mercato cambia direzione. Con la speranza si perderà denaro e deve essere eliminata mantenendo il piano precedentemente assegnato.

Tagliare le perdite non appena possibile. D’altra parte non temere perdite. Fanno parte del gioco.

Non abbiate paura di guadagnare denaro. Mantenere le in profit posizioni più a lungo possibile. Ricordate che prima di aprire una posizione si dovrebbe avere un obiettivo. Se questo obiettivo è soddisfatto allora si può chiudere la posizione, mai in precedenza.

Non sforzatevi di aprire una posizione di mercato. Se non si vede accadere nulla, basta prendere una pausa.

Valutare sempre quanto si può guadagnare in confronto a quello che si può perdere. Cercate di tenere almeno un 3: 1 profitto per sinistralità.

  •     Annotare tutte le transazioni. Analizzare sia i profitti che le perdite. In questo modo capirete  i vostri errori e sopratutto le vostre emozioni quando si effettuano decisioni diverse.
  •     Non investire in un gruppo. Le altre opinioni, più emozioni. Questo significa che non si dovrebbe leggere i commenti degli analisti e le relazioni? No, ma significa che se si dispone di una posizione programmata, quindi non cambiare la vostra decisione dopo aver letto alcuni analisti con diverse opinioni. Perché dovrebbe essere sbagliato? E ricordate, gli analisti non sono sempre buoni trader.