Analisi Fondamentale

364

Analisi fondamentale:  e` la valutazione che viene elaborata nelle società quotate in borsa ( come ad esempio borsa italiana o wall street), che permette di effettuare una valutazione oggettiva e numerica della azienda. A differenza dell’analisi tecnica, sono fondamentali gli indici di bilancio per poter capire eventuali prospettive di crescita di un’azienda e determinare quello che e` il suo value investing.

E` una Tipologia di analisi delle azioni che ha scopo valutare l’opportunità di un investimento attraverso la stima del valore contabile(detto fair value) rapportandolo alla quotazione di mercato ( value investing).

Analisi Fondamentale e Value Investing 

L’analisi fondamentale si basa sull’identificazione e la previsione di variabili contabile di natura economico/finanziarie che determinano l’andamento dei prezzi delle stock.  In particolare, l’analisi fondamentale richiede l’analisi di due aree primarie di valutazione, la prima di natura generica e globale, la seconda, su aspetti micro come la struttura finanziaria il cash flow, e ratios di bilancio (indici di bilancio) molto importante per capire la struttura aziendale e determinare le prospettive di crescita.

Per stabilire la giusta strategia di value investing e utilizzare al meglio l`analisi fondamentale bisogna seguire un metodo di analisi e valutazione costante.

Pianificazione e analisi dell’impresa obiettivo (di cui si intende stimare il valore intrinseco), analisi economica generale e del settore di riferimento dell’impresa;

Fare una mappa degli  indicatori di Bilancio (ROE, ROI, ROA) della società sulla base di un dettaglio non solo dell’azienda rispetto al benchmark dei mercati finanziari, ma soprattutto un riferimento settoriale: analisi e valutazione patrimoniale

Applicati vari metodi di valutazione, e capirne i progetti (per esempio: free cash flow, dividendi, risultato operativo anomalo), e quali sono le aspettative 

Infine trovare un potenziale fair value con il Discounted Cash Flow method (DCF); Dividend Discount Method (DDM); Gordon Growth Model; Economic Value Added (EVA). DCF e EVA forniscono stime dell Enterprise value, DDM e Gordon Growth Method del Value of Equity.

L’analisi fondamentale consente di selezionare le opportunità di investimento migliore nel medio lungo periodo ( a differenza con l’analisi tecnica) e  rispetto ai prezzi di mercato identificando titoli sottovalutati o sopravvalutati, mentre l’analisi tecnica consente di scegliere il miglior timing per l’investimento.

La valutazione delle attività finanziarie diventa quindi importantissima per capire il valore attuale e quello futuro, senza dimenticare che conoscendo il valore delle maggiori capitalizzate, siamo in grado di determinare il fair value del mercato, ed effettuare operazioni anche con strumenti derivati con leva. 

Tra le varie tipologie di analisi viene ritenuta la più` importante in quanto prende in considerazione fattori oggettive, cosa che con altre tipologie, analisi tecnica, analisi logica, analisi grafica, non siamo in grado di determinare.

FAQ

Cos`e` l’analisi fondamentale? Un mezzo per poter determinare il valore di una azienda

Quanto e` importante per scegliere il miglior investimento? E` la base della nostra scelta, quindi assolutamente imprescindibile

Perché` è` differente dalla analisi tecnica? Applicano principi distinti, il primo sul timing il secondo su rapporti e indici di bilancio 

Maggiori info

https://assetplayers.com/che-cose-il-fair-value-investing/