DEGIRO: piattaforma di trading del broker olandese

1237

DISCLAIMER “Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l’ammontare del tuo deposito.” 

DEGIRO è un broker di trading online dalle condizioni vantaggiose (costi bassi e commissioni). Qui troverai delle informazioni, (recensione e opinioni) per sapere tutto quello di cui hai bisogno.

DEGIRO è una azienda nata nel 2008, che nell`ultima decade si e` riuscita a collacarare tra i leader dei broker online di tutta Europa.

Perché? Cosa la distingue dalle altre piattaforme di trading?

I maggiori broker di trading online offrono diverse soluzioni, ai vari profili clienti. I clienti retail, (al dettaglio) che va dai principianti fino agli utenti di livello medio o pseudo avanzato, e i trader professionisti (quali fondi, corporate o money manager), che investono grandi capitali sulle piattaforme ed effettuano grossi volumi e con la piattaforma di trading.

In linea generale, i clienti retail pagano in percentuale sempre di più rispetto ai clienti pro, ma con Degiro, questo non succede, infatti il broker si distingue proprio per questo trattando allo stesso modo i suoi clienti con un piano di commissioni molto economico e competitivo per tutte le categorie di clienti.

Ma adesso, andando nel dettaglio, verifichiamo quali sono le caratteristiche di Degiro, e piu nello specificio, le opinioni, il rating, i pro e conto, e le caratteristiche tecniche del broker.

RECENSIONE DEGIRO: INDICE

DeGiro

Cos’ è?

  DEGIRO un broker di trading online olandese con sede ad Amsterdam che consente ai propri traders di operare in tutti i mercati finanziari del mondo con la propria piattaforma di investimento online, con diverse tipologie di strumenti finanziari.

La piattaforma online del Broker, permette di fare trading su diversi prodotti finanziari come:

  • Azioni : che rappresentano il prodotto piu`caratteristico del broker;
  • Opzioni vanilla; (scopri la nostra guida)
  • Bond: obbligazioni del mercato europeo;
  • Fondi e ETF;
  • Derivati come futures e warrant;

Attenzione! Come puoi notare non ci sono le criptovalute e le materie prime,

DEGIRO è una truffa? è davvero affidabile?

degirotruffa

DEGIRO vanta oltre 50 premi, ma ovviamente, è fondamentale verificare se il broker sia davvero affidabile oppure e` una truffa.  DEGIRO è affidabile, sicuro come apparenta?

DEGIRO è regolamentato dall’Autorità Olandese dei Mercati Finanziari (AFM) ed presente, iscritto al registro CONSOB (elenco 13005353).

Qui in basso riportiamo, la sede legale presente sul sito.

degiro consob

Il broker online, ovviamente deve rispettare (e rispetta) la separazione dei fondi rispetto al capitale dell broker stesso, e come spesso sottolineato dal management, non possiedono alcun dealing desk, per poter lucrare dai depositi dei suoi clienti.

Qualora il broker dovesse fallire, scatterebbe in automatico dall`ente olandese la protezione dei fondi, essendo sotto le rigide regolamentazioni ESMA (operatore Europeo).

degirocomefunziona

Come funziona DEGIRO

Iniziare a investire su DEGIRO è davvero molto semplice: basta aprire un conto in pochi minuti e iniziare con le attività di trader. Ecco i passaggi:

  • inizia a compilare il form ;
  • vai su apri il conto;
  • devi inserire una email, sceglier un username e una password;
  • devi confermare con il tasto “Apri un conto”.
  • ATTENZIONE!!! vai nella tua casella di posta, avrai ricevuto una email da parte di DEGIRO per confermare il tuo indirizzo di posta elettronica, altrimenti nella schermata precedente clicca su Riinvia Email.

Il passo successivo, fatta la verifica della email, sara` quella di fare il login con usuername e password e completare la registrazione con i propri dati.

 Aperto il proprio conto, ( 15 minuti ) la piattaforma di trading online di DEGIRO sarà già disponibile e operativa.

La piattaforma di trading online di DEGIRO

Sviluppata in-house, e concepita in base alle esigenze degli investitori, permette di capira il grado di implicazione e il livello di alta qualità che il broker vuole offrire, e il grado di trasperenza e serietà della azienda.

La piattaforma proprietaria indica, non solo un abbattimento dei costi, ma anche la possibilità di dotare tutti i clienti che si affidano a DEGIRO di un prodotto unico. Alla piattaforma è collegata anche una efficacie app mobile, per gestire i propri investimenti anche da mobile.

La piattaforma di trading di DEGIRO dà la possibilità di entrare e controllare il proprio wallet (portfolio) di prodotti finanziari – attraverso il computer, il tablet o lo smartphone – ma anche di ottenere le news di mercato e le informazioni sulle quotazioni ( in perfetto stile bloomberg), fornendo anche ai clienti retail strumenti adeguati per effettuare investimenti e creare una lista dei propri asset finanziari preferiti.

dgcostiecommissioni

Costi e Commissioni

DEGIRO si differenzia dagli altri intermediari finanziari perché i suoi costi sono più economici. Sul sito del broker è presente un elenco con tutti costi applicati, in una maniera molto pratica, in modo da poter consultare prima di procedere con l’apertura del conto e di iniziare a fare trading online.

Le tariffe hanno un minimo di 50 centesimi. Qui in basso riportiamo le varie tariffe consultabili dal sito degiro.it

Prodotto finanziarioRisparmio DEGIRO
Azioni italiane77%
Azioni europee62%
Azioni americane94%
ETF80%
Futures87%
Opzioni79%
 (https://www.degiro.it/prezzi/commissioni.html)

Il costo annuale applicato ogni volta che un cliente apre una posizione presso una borsa internazionale è pari:

  • a 2,50 euro per un anno di solare;
  • oppure allo 0,25% del valore del conto, se è inferiore a 2,50 euro;
  • nel caso nelle opzioni USA, il costo è di 5 euro per borsa per ogni mese di calendario.

Le tariffe applicate sono in modalità “consumo”, ossia si paga per quello che si usa, e quindi il cliente pagherà solo per i mercati in cui effettuerà delle operazioni.

Per quanto riguarda lo  spread, il broker applica una percentuale dello 0,1 sulla valuta estera e un tasso di finanziamento dell’1,25% + EONIA (tramite allocazione) o del 4,00% (con allocazione).

Molto gradito il fatto di non avere delle commissioni per inoperatività del conto.

convenienza

Caratteristiche che rendono DEGIRO più conveniente?

In questa sezione vogliomo rimarcare, le differenze e le caratteristiche permettono a DEGIRO di distinguersi, e fornendo al broker e alla piattaforma di trading online dei vantaggi.

Tecnologia: dall’ application form, alla esecuzione, a tutta la gestione del proprio wallet online, tutto gira affinché il backend e il front end sia semplice intuitivo, sicuro ed efficace.

Vero intermediario: no market maker e money manager, ossia, funge dalla persona che apre la porta per entrare nei mercati, senza eseguire ordini o creare mirror desk.

Qual è il deposito minimo di DEGIRO ?

Il deposito minimo per aprire un conto è 0,01 euro, importo depositabule subito dopo aver completato la registrazione.

opinioni

Opinioni su DEGIRO

Le opinioni senza dubbio rappresentano un input importante al momento di decidere di aprire un conto di trading online oppure no. Per effetturare un certo tipo di valutazione consigliano di verificare pagine con una certa autorità (come la nostra) e leggere in maniera dettagliata le opinioni verificate dei clienti. Si ha a disposizione:

  • i principali forum/gruppi facebook  verticali sul tema degli investimenti e trading online.
  • leggere le opinioni presenti su siti come ad esempio Trustpilot per farsi un’idea generale dei pro e contro.

Al momento le opinioni su DEGIRO sembrano confermare le qualità della piattaforma e del broker.

procontro

DEGIRO pro e contro

Principali vantaggi:

  • accesso a numerosi mercati finanziari ( Hong Kong esempio);
  • acceso ad una piattaforma multi frame, collegata con il back office e la app per il mobile, di tecnologia propria.
  • il costo delle commissioni, con delle tariffe molto competitive.
  • affidabilità dei servizi offerti: il broker opera con regolare licenza;

Tra i contro che caratterizzano il broker DEGIRO ci sono invece:

  • manca la parte di formazione, e supporto, con i tutorials;
  • il no trading su criptovalute, materie prime;
  • non esiste il conto demo;
  • il rischio connesso al trading.

Prima di cominciare ad investire, ad ogni modo, e` necessario compilare il mifid per capire i rischi e le caratteristiche del cliente.

PROCONTRO
Sostituto d’impostaNessun conto demo
Commissioni basseNo materiale per la formazione finanziaria
Usabilità della piattaformaTrading di materie prime e criptovalute non disponibile
Deposito minimo 0,01 euro
Accesso ai mercati asiatici e australiano 
Capitale protetto 
Opinioni positive 
Autorizzato Consob 

Gli ETF

Come già ampiamente discusso, DEGIRO viene apprezzato degli investitori per via delle commissioni e tariffe ridotte. Un ulteriori punto a suo favore sono il trading su alcuni exchange trade fund ove possibile non pagare costi di negoziazione.

Infatti, con almeno 1000 euro (o dollari) in uno degli ETF presenti nella offerta, si azzerano i costi rendendo ancora più redditizio il trading. Qui trovi l`elenco completa (qui).

Rating e Recensione

Sicuramente DEGIRO rappresenta un ottima scelta, infatti gli oltre 50 premi ricevuti in Europa ne sono una testimonianza.

DEGIRO è un broker sicuro, affidabile e adatto per chi vuole fare trading online seriamente su:

ETF, azioni, obbligazioni e altro ancora su vari mercati finanziari.

Non ha particolari tipi di conto, infatti, le basse commissioni lo collacano tra i migliori broker

Rispetto agli altri broker sul mercato non offre formazione, è sprovvisto di conto trading, non ha il famoso copy trading né permette di operare con le criptovalute.

Nel mercato europeo ad ogni modo, si e` fatto uno spazio importante che permette al trader di avere un conto di trading completo (adatto sia per investimenti online sia per short selling)

Formazione e Webinars

Il materiale didattico messo a disposizione e` molto limitato, quasi nulla, infatti per gli investitori al dettaglio o trader a livello medio basso, il broker non mette a disposizione un supporto concreto.

Non esiste la sezione Webinars, presente in altre broker, non c’e` uno relatore o education manager di riferimento e questo potrebbbe essere un punto debole della piattaforma.

Alcuni traders potrebbero non compredere il rischio di perdere i loro soldi e perdere non solo il proprio capitale ma anche la possibilità di investire in altre opportunità.

Avere un guida di trading molto spesso, permetterebbe non solo di avere un trader piu longevo, ma anche un maggior ritorno per il broker.

Trasmettere concetti come analisi tecnica, analisi fondamentale, money managment, psicologia del trading, broker azioni, sono concentti chiave per lavorare con la piattaforma di Degiro.

faq

DEGIRO – Domande Frequenti

DEGIRO tratta ETF?

Sì. Il broker DEGIRO, azioni, obbligazioni, futures, e anche gli ETF con condizioni vantaggiose.

DEGIRO agisce da sostituto d’imposta?

Sì. DEGIRO trattiene le imposte sui profitti da investimento e si appoggia a uno studio commercialista italiano per fornire ai suoi clienti un documento compilato e pronto per le tasse.

DEGIRO ha un conto demo?

No. DEGIRO è sprovvisto di conto demo per fare pratica di trading. Tuttavia permette di aprire un conto online gratis in pochi minuti, e con un deposito minimo di appena 0,01 centesimi.

DEGIRO paga i dividendi?

Sì. DEGIRO accredita sul conto del cliente i dividendi che gli spettano al netto delle imposte, o richiederne l`accredito in azioni.

E` il classico broker forex trading ?

No, non e` market maker e non ha la licenza a Cipro, il nucleo di DEGIRO sono le Azioni.

I clienti perdono denaro con DEGIRO ?

Sono strumenti finanziari ad alto rischio, ovviamente si puo perdere soldi, ma la piattaforma solo esegue le operazioni che il cliente inserisce in piattaforma in modo indipendente.

Si possono tradare fondi comuni di investimento linked?

Si possono tradare :

  • Azioni : che rappresentano il prodotto piu`caratteristico del broker;
  • Opzioni vanilla;
  • Bond: obbligazioni del mercato europeo;
  • Fondi e ETF;
  • Derivati come futures e warrant.

Il fatto che sia definito come ottimo broker, significa che ricevo segnali di trading ?

No, significa che ha delle caratteristiche tali, come prodotto, servizio supporto e garanzia che permette di definirlo come tale. Ad esempio la degiro app e` un punto a suo favore

Dove posso consultare le opinioni su Degiro ?

Puoi farlo su forum e gruppi Facebook con autorità, e verificando eventuali comunicazione della banca centrale olandese

Quali sono alcune caratteristiche del trading online con questo broker ?

Le commissioni bassissime lo rende molto appetibile

Come funzione la gestione fiscale?

Attuando da sostituto di imposta il broker puo pagare le tasse direttamente per conto del cliente.

Sono presenti strumenti per analisi tecnica ?

Si certo la piattaforma permette di applicare su tutta la gamma di strumenti i vari indicatori e oscillatori, e permette di controllare la leva finanziaria.

Le azioni americane sono presenti in tutti tipi di conto ?

Esiste solo un tipo di conto, quindi la risposta e` affermativa.

DISCLAIMER “Investire comporta rischi. Puoi perdere una parte o tutto l’ammontare del tuo deposito”.


ABOUT DEGIRO

The legal entity DEGIRO B.V. is now Flatex DEGIRO Bank Dutch Branch.

flatexDEGIRO Bank Dutch Branch, trading under the name DEGIRO, is the Dutch branch of flatexDEGIRO Bank AG. As a German regulated bank, flatexDEGIRO Bank AG is primarily supervised by the German financial regulator, the Bundesanstalt für Finanzdienstleistungsaufsicht (BaFin). The Bafin is the German equivalent of the Dutch Authority for the Financial Markets (AFM). In addition, flatexDEGIRO Bank AG falls under the indirect supervision of the European Central Bank (ECB). In the Netherlands, the Dutch Central Bank (DNB) is tasked with integrity supervision of DEGIRO and DEGIRO is subject to conduct supervision by the AFM. DEGIRO’s registration in DNB’s public register can be viewed here

DEGIRO clients’ assets are segregated in separate entities and thus protected against insolvency of DEGIRO. In the unlikely event that the segregated assets cannot be returned to clients, DEGIRO falls under the German Investor Compensation Scheme, which compensates any losses from non-returned assets up to 90% (with a maximum of EUR 20,000). Furthermore, any money deposited on a DEGIRO Cash Account with flatexDEGIRO Bank AG will be guaranteed up to an amount of EUR 100,000 under the German Deposit Guarantee Scheme. Information about the German Investor Protection Scheme and the German Deposit Guarantee Scheme can be found in English on the BaFin website here.