Strategia Heikin Ashi

1075

La strategia Heiken Ashi, o heikin, è una delle strategie di trading che sia trader al dettaglio che trader professionisti devono conoscere, data la sua semplicità e l’interpretazione immediata che questa strategia apporta al trading online.

Siccome è basata sulla price action l’utilizzo della strategia è applicabile su tutti gli strumenti finanziari come materie prime, indici, forex, azioni etc, in tutti i timeframe e indica molto precisamente i punti di entrata e uscita dai mercati finanziari.
La strategia di trading heikin ashi offre un vantaggio unico che è l’identificazione del trend di prezzo attraverso la semplificazione del grafico della piattaforma di trading.
—> come aggiungere la strategia heikin ashi alla Metatrader?

Nel menu della nostra metatrader bisognerà andare nella sezione indicatori e semplicemente aggiungere ai nostri grafici per analisi tecnica le candele Heikin Ashi in modo estremamente semplice.

Le candele Heikin Ashi sono utilizzabili anche sull’evoluzione della piattaforma di trading di Metaquotes, la Metatrader 5 e tra l’altro l’implementazione è estremamente semplice, basta scaricare l’apposito file dal forum di Metaquotes e sarà utilizzabile sin da subito.
Le candele Heikin Ashi sulla MT5 si adattano a qualsiasi zoom e a qualsiasi time frame mantenendo inalterata la loro forma.

La strategia Heiken Ashi ha le sue fondamenta nei Trend, essendo basata su di essi, e consente di individuare il momento di entrata per sfruttare al meglio la tendenza che ad esempio ha cominciato un inversione di trend, ovvero se prima era rialzista adesso è ribassista e viceversa.

Davvero impressionante il suo utilizzo su timeframe ampi:

Guardate ad esempio il grafico dell’Oro a livello settimanale, e come le candele permettono di identificare il trend in una maniera molto rapida

Come potete constatare da soli un grafico Heikin Ashi è un grafico estremamente “pulito” rispetto ad uno a candele giapponesi. Questo ci permette di:

filtrare molti inutili rumori che ci possono fare male interpretare il trend. È sempre valida la frase “trend is your friend” ovvero “il trend è tuo amico”, ma il trend, nei vari time frame ogni tanto cambia e saper capire quando entrare all’inizio di un trend invece che alla fine ci permette di ottenere dei margini di profitto decisamente maggiori.
Stabilire il livello di Stop Loss e in particolar modo i livelli di ritracciamento utili alla gestione della posizione
Aspetto ancor più importante: dare al volume degli scambi passati un peso specifico su quelli attuali
È immediato rendersi conto che quando c’è il passaggio da una Heikin Ashi sell ad una buy, da lì si crea una inversione con l’inizio di un rialzo, e viceversa, quando si passa da forti acquisti al sell off da lì in avanti il trend riprende al ribasso.

——-> Come sfruttarla nel miglior modo ? Importante l’ampiezza delle ombre delle varie candele

Upside trend le troverai sempre al di sopra dell’ultimo massimo, con un corpo molto ampio, ossia numerosi scambi
Downside trend le troverai sempre sotto l’ultimo minimo, sempre con un corpo molto lungo
La differenza con le candele “normali”, sta nel calcolo con l’utilizzo dei vari parametri di apertura, chiusura, massimo e minimo e nella particolare assenza dei GAP di mercato che a volte, possono rendere caotico l’interpretazione grafico dell’asset di investimento

Calcolo matematico delle candele

Il valore di chiusura della candela Chiusura = (Apertura + Massimo + Minimo + Chiusura) / 4.
L’apertura della candela Apertura = (Apertura[1 ] + Chiusura[1]) / 2.
Il massimo della candela Massimo= Max (Massimo, Apertura, Chiusura).
Il minimo della candela. Minimo = Min (Minimo, Apertura, Chiusura).
——> I Fattori chiavi per ottimizzare il tuo trading Heikin Ashi:


  1. Seleziona il timeframe sul tuo Asset: H1 riteniamo che sia il minimo affinché possa avere una certa validità il segnale
  2. Individuare il momentum: ossia le zone di prezzo di debolezza per capire i punti di swing
  3. Misura il numero di candele al rialzo e/o al ribasso per stabilire e dare al nostro modello di trading un limite.
  4. Accompagnare il suo utilizzo o con un RSI o Banda di bollinger, riteniamo che da sole non possono funzionare
  5. Tracciare sul grafico livello di supporto e resistenza

Esempio GRAFICO punto per punto

Metti in pratica la semplice strategia di trading heikin ashi aprendo un conto demo gratuito dalla nostra classifica di migliori broker di trading online!