ETF della Settimana: Schwab International Small-Cap Equity ETF

600

L’ETF, Exchange Traded Fund, della settimana presentato a cura di Asset players, oggi parliamo del Schwab International Small-Cap Equity perché è stato selezionato e vale la pena investirci?

Il fondo tiene traccia dell’ Indice FTSE Developed Small Cap ex-U.S.. Mantiene titoli con capitalizzazioni ridotte e quotati in 23 mercati sviluppati al di fuori degli Stati Uniti e ponderati in portfolio in base alla capitalizzazione di mercato. Questo approccio aiuta a mitigare il turnover ed i costi di trading associati, riflettendo sempre sul titolo e sul valore relativo di ogni azienda nel mercato.

ETF Chart Source : Schwab

Il grafico degli ultimi 5 anni mostra come L’ETF ha sofferto palesemente la trade wars di Trump, possiamo notare come durante il 2017 dove le borse hanno sovraperfomato, ha raggiunto i massimi, mentre all inasprirsi della trade wars il valore è diminuito fino a 27,8$. Cosa reiterata anche dopo i recenti incrementi dei dazi a Cina e Messico, che è costato all’ETF un 10% circa.

Possiamo vedere i risultati dell’indice di riferimento qui in basso:

Index return Source: FTSE

Possiamo dedurre che data la gestione del team che utilizza una tecnica di campionamento statistico per replicare le prestazioni dell’indice, consente di evitare il trading di azioni che sono costose da trattare e questo si riflette con un corretto seguimento dell’indice con variabili esterne minime.

L’utilizzo di questo fondo è utile per diversificare un portafoglio incentrato su titoli azionari americani, poiché le azioni a bassa capitalizzazione estere tendono ad avere correlazioni più basse con i titoli statunitensi rispetto alle loro controparti a larga capitalizzazione (come Apple, Exxon etc.).

Il giudizio del team di Asset Players è HOLD, i gestori del fondo hanno fatto un ottimo lavoro per replicare al meglio l’indice, ma le tensioni generate dalla gestione del commercio da parte di Trump, possono causare altre perdite di valore, che non giustificherebbero un eventuale diversificazione, si rischia solamente di perdere sul portfolio ed anche sul ETF, in condizioni di mercato come queste meglio optare una diversificazione con VIX o ETF sulla volatilità.

Vieni sulla live chat di www.confrontobroker.it domandaci dove puoi trovare i migliori ETF!