Azioni della settimana: Banca Fineco

1106

Rubrica a cura di Asset Players con notizie, fair value e giudizio degli analisti riguardo i titoli azionari scelti dal team, parliamo di azioni Fineco

Prima di poter decidere se investire sulle azioni di ediamo prima di cosa si occupa l’azienda:

—-> Chi è FinecoBank SpA e cosa fa?

FinecoBank SpA è la banca diretta multicanale del Gruppo UniCredit. Il modello di business della banca integra la consulenza bancaria diretta e finanziaria, con operazioni suddivise in tre segmenti, tra cui banche, intermediazione e investimenti. A differenza della maggior parte delle banche, il ricavo netto di FinecoBank è diviso quasi in modo uniforme tra interessi netti e commissioni nette, dato l’enfasi strategica sul private banking. La maggior parte delle attività patrimoniali sono esposte all’Italia centrale, con alcune importanti esposizioni nel resto d’Italia e in altri paesi europei. La banca ha un’esposizione al debito sovrano, principalmente in titoli di debito italiani e spagnoli. (info)

Tips dell’azione da prendere in considerazione:

  • Indipendenza da Unicredit vicina
  • Crescita continua e senza sbavature negli ultimi 10 anni al contrario della maggior parte delle banche italiane
  • Reparto asset management per clienti istituzionali appena implementato

Banca Fineco è stata una delle banche con una crescita continua e sistematica che dal 1999 (partendo con il trading online) è arrivata ad apparire nei maggiori indici di borsa come il FTSE Mib ed anche lo EuroStoxx 600.

Il modello della banca è stato sempre perfetto e con gli anni ampliato creando una diversificazione di entrate e non basandosi ad un unico core business, basta vedere che il trading online, da cui è partita, ad oggi conta solo con il 20% del fatturato.

Con il recente annuncio del distacco da Fineco di Unicredit SpA, attraverso la vendita della maggior parte delle partecipazioni aprendo anche ad una totale cessione, si aprono nuovi scenari per il gruppo che può ricorrere sia ad un buyback oppure a nuovi investitori che potrebbero portare il gruppo ai vertici europei, dato che il modello di business di Fineco Bank non ha eguali in Europa.

Il Fair value è di 15€ con giudizio di Asset Players di BUY, la banca giustifica il giudizio per la recente svalutazione dovuta alla vendita massiccia di azioni Fineco da parte di Unicredit, ma la solidità del gruppo è evidente ed è chiaro che è un investimento che funzionerà a lungo termine, analizziamo anche i key ratio:

  • Debito/Patrimonio: 6.09
  • EPS: 0.7
  • PEG: —
  • ROI: 1.64
  • Beta:—

Azioni Fineco: come comprarla?

Qui in basso i link per poter accedera aprire un conto

Scopri qui il miglior broker per tradare azioni!

Avviso su esonero responsabilità: qualunque parere, notizia, ricerca, analisi, prezzo o altro tipo di informazione, forniti sotto forma di commenti generali sul mercato, non costituiscono consigli d’investimento e sono dati con finalità educative.

L’autore non si assume alcuna responsabilità per nessun tipo di perdita o danno, compresi mancati profitti che potrebbero sorgere o dipendere direttamente o indirettamente dall’ utilizzo di tali informazioni.

Fare trading con strumenti finanziari ad Alto rischio come i derivati e i Cfd comporta un elevata probabilità di perdere capitali.

Ricorda di formarti ed informati prima di iniziare ad operare con con tali strumenti finanziari utilizzando sempre il tuo giudizio circa la possibilità di perdere il capitale investito.

Avvertenza di rischio: Il tuo Capitale è a rischio & le perdite NON possono eccedere il valore dei depositi

Tra il 74% e l’82% dei traders retails perdono soldi